Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto TeCIP

ROBOTICA PERCETTIVA: LABORATORIO PERCRO ALL’EUROHAPTICS 2016 DI LONDRA

Data pubblicazione: 27.06.2016
Image for fingertipdevices2.png
Back to Sant'Anna Magazine

La  conferenza internazionale EUROHAPTICS 2016, a Londra dal 4 al 7 luglio, è l’occasione per il Laboratorio di Robotica Percettiva (PERCRO) dell’Istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell’informazione e della Percezione (TeCIP) di presentare una dimostrazione - "Wearable Fingertip Devices for Rendering Cutaneous Force Feedback in Virtual Manipulation" - sui suoi nuovi dispositivi aptici.

Sviluppati all'interno del progetto di ricerca europeo WEARHAP - WEARable HAPtics for Humans and Robots - dal gruppo dell'area Human-Robot Interaction dell’Istituto TeCIP guidato dal Prof. Antonio Frisoli, questi nuovi dispositivi aptici per dita – come spiegherà l’Ing. Daniele Leonardis all’Imperial College di Londra - consentono di percepire attraverso il tatto la manipolazione di oggetti virtuali o la manipolazione remota tramite robot teleoperati. Oltre a fornire un feedback aptico di tipo cutaneo, sono in grado di simulare forze di contatto sul polpastrello in tre gradi di libertà, dunque in tre dimensioni, fornendo all'utilizzatore informazioni sensoriali fondamentali durante la manipolazione.

L'innovatività rispetto ad altre tipologie di dispositivi aptici è data dalla miniaturizzazione e dall’indossabilità (un dispositivo pesa circa 15 grammi), caratteristiche che consentono l'utilizzo in uno spazio di lavoro più ampio ed immersivo e l'impiego simultaneo su più dita della mano.

La loro applicazione più immediata è nella realtà virtuale, in particolare per scenari di training e neuroriabilitazione per i quali il feedback tattile è un requisito fondamentale, oltre che al settore del gaming. La chirurgia robotica riveste sicuramente un altro importante scenario applicativo, laddove altre tecniche di ritorno di forza più classiche non possono essere utilizzate per sostanziali motivi di sicurezza.